LE CHIACCHIERE SULL’ALIMENTAZIONE

scienza • coscienza • conoscenza

 

 

Spesso dico che tengo a trasmettere realtà non bla bla bla

Perché dico questo?

Mi sento forse portatrice del sapere?

No… ma sento e leggo tantissime assurdità e chiacchiere sull’alimentazione che mi da fastidio vedere  persone non consapevoli ma desiderose di cambiare e di imparare, ritrovarsi a sentire informazioni sbagliate senza purtroppo avere idea dell’inganno.

 Io non voglio trasmettere un “mio credo” ma cerco di “lanciare pillole di saggezza scientifica” per dare delle basi su cui ognuno possa farsi un’idea e non dover ricevere direttamente informazioni fuorvianti.

Si sente di beveroni, di pilloline, di orari giusti e sbagliati per poi arrivare all’ultima modalità di trasmissione che dice: “sentiti libero da diete“! …. ed ecco che anche qui si insinua l’inganno…

Perchè?  Perchè poi comunque cercano di rifilarti i loro prodotti, che siano in forma di integratori anticellulite o bruciagrassi  oppure semplici buste per preparare merende golose,

 

 

 

 

La realtà è che siamo organismi, si umani,  ma ognuno con proprie caratteristiche genetiche, ambientali, sociali, psicologiche e potrei andare avanti nell’elenco.

 

Sicuramente non va bene sul lungo termine seguire tabelle, schemi e diete ma ognuno di noi funziona in un determinato modo e questo può essere analizzato per renderci consapevoli di come “funzioniamo”.

Se non lo si vuole approfondire o se si rimanda questa decisione la scelta più giusta è iniziare ad imparare a conoscere gli alimenti che si acquistano, iniziando a fare scelte dettate da semplicità, corte filiere, prodotti tipici etc e non andando al supermercato a mettere nel carrello le cose a caso..


Una pasta al pomodoro preparata dalla stessa persona ma con ingredienti scelti per le diverse caratteristiche e ingredienti presi perché si chiamano sempre: pasta, pomodoro ed olio, vi assicuro che cambia notevolmente. Quindi per prima cosa impariamo cosa significa la parola dieta prima di dire: no alle diete .

 

L’etimologia della parola dieta è da ricondursi al greco:

δίαιτα (diaita) = abitudine, modo di vivere.

 

Nell’antica medicina greca, era il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute.

 

Non perdiamolo mai di vista.

Share:

Trova altre
notizie interessanti