scienza • coscienza • conoscenza
Pubblicato il
L’interesse che ha portato una mia semplice ricetta realizzata con la zucca Butternut mi ha spinta a volervi parlare un pò di lei.
Presenta una forma particolare a pera o a violino ed è anche conosciuta e confusa da noi come “zucca violina”. La Butternut ha la buccia più aranciata rispetto alla buccia più chiara della Violina.
È particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni.
A differenza delle altre tipologie di zucca presenta una buccia sottile facilmente tagliabile e quindi in cucina è di semplice gestione.
La particolarità di questa zucca è la sua versatilità in cucina.
È molto dolce con un sapore “pieno” ed un retrogusto di nocciola. Questa sua caratteristica mi ha fatto venire in mente la ricetta che vi scriverò al termine dell’articolo.
Proprietà
Ricca in betacarotene, vitamina C e vitamina A che donano benefici alla vista, ai capelli, alla pelle ed al sistema immunitario.
Presenta anche buone quantità di sali minerali tra cui il potassio ed il magnesio.
Questa sua ricchezza in magnesio la vede come componente ideale per una cena dopo aver praticato sport.
La sua consistenza si presta molto bene alla preparazione di vellutate e purè che ben si adattano ad una preparazione serale.
La sua ricchezza in fibre la individua come ottimo rimedio naturale per contrastare la stitichezza e di conseguenza la glicemia ed il colesterolo.
Curiosità
La zucca è un alimento definito adattogeno, ovvero anche in caso di diarrea il suo consumo favorirà il risolversi della problematica.
La zucca Butternut inoltre si conserva a lungo come a lungo si conservano le sue proprietà (se ben conservata al fresco ed al buio) sino all’anno successivo.
Ricordiamoci sempre di portare in tavola una varietà di verdure perchè solo così troveremo un equilibrio per il nostro microbiota.
La zucca può essere cucinata in diversi modi per renderla così pronta al consumo o come base per le nostre ricette.
Si può cuocere al vapore, lessare, stufare, cuocere in forno, friggere (la sua particolare polpa tende ad assorbire pochissimo olio) o addirittura tagliare sottilmente a creare un carpaccio vegetale.
Zucca e cioccolato
Data la particolare polpa ed il particolare sapore ho voluto dare un tocco diverso alla preparazione della zucca Butternut che normalmente preparo al forno con rosmarino.
L’ho abbinata a del cioccolato fondente, complice un regalo ricevuto di una sale aromatizzato con spezie e pezzetti di cioccolato.
Il cioccolato fondente dovrebbe essere abitualmente consumato con una percentuale superiore al 75%.
In questa ricetta consiglio di “spingervi” sino al 99-100% ovvero pura massa di cacao che noterete esalterà la dolcezza della polpa.
Ecco un’occasione per osare con una percentuale che può sembrarvi troppo forte.
Zucca Butternut al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
1/2 zucca
rosmarino fresco
cioccolato fondente 90-100%
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Lavare la zucca (conservando la sua buccia) e tagliarla in fette spesse.
Adagiare quindi le fette su carta forno, aggiungere il rosmarino ed infornare a 200 gradi in forno già caldo per 25-30 minuti.
Una volta cotta, prima di servire, grattugiate il cioccolato fondente ed aggiungete un filo di olio a crudo.


