scienza • coscienza • conoscenza
Pubblicato il
In realtà se li chiamassero merende subito si penserebbe a pasti per bambini …ma pensiamo al classico tè inglese delle 17, è accompagnato da biscottini. Insomma il termine spuntino trasmette un qualcosa che tutto sommato è realizzabile anche in ufficio ed ora che il benessere, fortunatamente, sta venendo di moda siamo comunque portati a cercare di mettere in pratica certi consigli.
Spesso li si inizia a consumare seguendo piani alimentari e quindi sull’onda dell’entusiasmo si dice: “me lo ha prescritto la mia nutrizionista”. È come si volesse trovare una giustifica nel caso in cui, mentre stiamo per mangiare 4 mandorle, in ufficio dovesse apparire il collega.
Ma la vera domanda è: pensate siano davvero utili?
La risposta è si!
Qualsiasi sia il piano alimentare che avrete intrapreso, qualsiasi sia la tipologia e la motivazione, la risposta è si perché la funzione degli spuntini è quella di regolarizzare l’assunzione di cibo e quindi dei nutrienti per il nostro organismo. Non posso dirvi lo spuntino ideale perché siamo tutti diversi ma posso dirvi che è molto importante riuscire a mangiare un piccolo snack tra pranzo e cena. Non avremo così attacchi di fame e non ci ritroveremo a mangiare senza fine e senza gusto all’ora di cena.
Le caratteristiche dello spuntino giusto saranno equilibrio e bilanciamento dei nutrienti per il tuo organismo.
Io vi posso dare idee ma queste andranno integrate nei vostri fabbisogni.
Vi invito a leggere un recente articolo dedicato alle merende da mettere nello zaino per quest’estate, adatte a grandi e piccini perché non mi stancherò mai di dirvi quanto sia importante la convivialità.
5 merende per bambini da mettere nello zaino


