Come la paura incide sull’alimentazione

scienza • coscienza • conoscenza

Pubblicato il

La pandemia di COVID-19 ci ha notevolmente cambiati.

Ha iniziato prima cambiando le nostre abitudini alimentari in epoca di lock down e poi nelle fasi 2 e 3, ma di fatto in pochissimo tempo ci siamo ritrovati ad adattare e riadattare il nostro stile di vita.

Questo è accaduto da un lato coscientemente ovvero realizzando di potere prenderci cura di noi quando all’improvviso non potevamo uscire e quindi facendoci scoprire una dimensione diversa del vissuto quotidiano. Ci siamo ritrovati in una situazione accomodante, di ritrovo in famiglia come se fosse ogni giorno domenica  Però questa improvvisa calma conviveva con la grossa incognita sul futuro e c’è chi si è dato a stravizi e chi invece ha approfittato per nutrirsi meglio .

 E poi la ripresa in fase 2 di una routine che da un lato avevamo dimenticato e dall’altro ci ha mostrato come comunque la realtà fosse anomala, e ancora la fase 3, una fase diversa e sconosciuta perché se da un lato si riprende una vita esterna questa convive inevitabilmente con la paura del “chissà ora cosa accadrà”.

Insomma la paura ci ha accompagnato e ci accompagna.

In molti ora si ritrovano però a dover porre rimedio agli stravizi praticati durante il lock down e devono farlo perché questo li porterà ad essere propositivi per questa ripresa, perché il prendersi cura di se stessi aiuterà a non concentrarsi troppo e a non cadere in tristezze e depressioni che spesso sono il seguito delle paure accumulate. Ora il Paese deve rinascere, e rinascerà grazie a noi che possiamo essere attivi solo se propositivi e in buona salute.

Il Ministero della Salute riporta per questa fase  “ Prestare attenzione, anche in questa situazione, al mantenimento di un sano stile di vita è molto importante per evitare che, una volta usciti dall’emergenza, ci ritroviamo a fare i conti, individualmente e come popolazione, con un incremento di tutte quelle malattie (diabete, malattie cardiovascolari, tumori e malattie respiratorie croniche) che sono favorite o aggravate da comportamenti scorretti.”

Ti invito a leggere i 7 passi per essere consapevol-mente “in salute”.

 

Inizia sempre con una colazione equilibrata che ti aiuterà a regolare i pasti della giornata.

Questo è un esempio:
Un buon yogurt naturale con cereali soffiati, semi di sesamo ed un cucchiaino di miele.

Share:

Trova altre
notizie interessanti