scienza • coscienza • conoscenza
Pubblicato il
Promuovo il “ben mangiare” inteso sia nelle preparazioni sia negli ingredienti, scrivo e preparo ricette per trasmettere piccole astuzie ma cucino anche biscotti, pane e torte.
Questo accade quando un clima idilliaco me lo permette ma non essendo “nonna Papera” e lavorando fuori casa, accompagnando figli ed accudendo genitori (se mi leggono scrivere questo mi sgrideranno di sicuro per averli descritti come “vecchietti”) devo trovare anch’io delle ottimizzazioni.
Sulla qualità non si discute, quindi è d’obbligo appoggiarsi a fornitori di fiducia oltre che per il fresco di frutta, verdura, latticini, uova, carne e pesce anche per i prodotti da forno.
Bisogna cercare, è vero, ma una volta individuati i posti giusti allora basta organizzarsi negli acquisti.
Io ho trovato una panetteria che sforna si delle prelibatezze ma preparate con ingredienti di qualità con quelle materie prime che sceglierei anch’io. E poi vende anche biscotti diciamo “industriali” ma di qualità ed ecco che quando vado una volta a settimana acquisto un pò di tutto.
Tanto lo sapete che il pane fresco si può congelare, i biscotti conservare e quando finiscono ci sono anche quelli confezionati ma di ottima qualità.
Quando lavoravo nei laboratori del CNR eravamo tutti provenienti da svariate città ed una ragazza che poi è ancora una mia cara amica, abitando a Genova ogni tanto arrivava con vassoi di focacce e prontamente ne congelavamo una parte per tenercela per i momenti particolari.
Una sana alimentazione prevede la varietà di ingredienti ed anche di preparazioni. Il resto sta a voi come organizzarlo, assemblarlo e renderlo di vostro gradimento giorno per giorno.
La cura nella ricerca dei prodotti è il primo passo verso un cammino consapevole.
Alimentarsi in modo consapevole è il primo atto d’amore verso voi stessi ed il vostro organismo e per prendervi cura dei vostri cari.
Ricordiamoci sempre le parole di Ancel Keys lo scopritore scientifico della Dieta Mediterranea:
“Eat well and stay well”


