Cacao e cioccolato

scienza • coscienza • conoscenza

Pubblicato il

Cacao e  cioccolato non sono la stessa cosa anche se spesso si usano come fossero sinonimi.

Il cacao è una pianta il cui nome completo è Theobroma cacao, produce le cabosse che sono grossi frutti allungati e che a seconda della varietà possono essere verdi, gialli o rossi. All’interno delle cabosse è contenuta una polpa bianca con numerosi semi (tra i 20 e gli 80) di grandezza e forma di una fava, da qui la loro denominazione di fave di cacao.

Dalle fave per torrefazione e macinazione si ottiene la pasta di cacao che verrà poi spremuta per separare quella che diventerà la polvere di cacao dal burro di cacao.

Nel mio libro “La mia cucina nutrizionale” ho dedicato un capitolo al cacao proprio per spiegare le particolarità, le proprietà e le curiosità relative a questa delizia.


Il cioccolato
altro non è che il prodotto della  miscelazione di cacao, burro di cacao ed altri ingredienti come latte, zucchero, pasta di nocciole, spezie, sapientemente miscelati e dosati dai maestri cioccolatieri.

 

I Nutrizionisti insistono sul consumo del cioccolato superiore al 75-80%  proprio perchè la percentuale indica la quantità di cacao contenuta ed il cacao è il motivo per cui si sente dire che il “cioccolato fa bene”!

Il cacao è un vero superfood in quanto contiene flavanoli e procianidine ovvero polifenoli che contrastano i radicali liberi, preservano le membrane cellulari, proteggono il DNA dai danni a cui è costantemente sottoposto dall’ambiente, e migliorano la circolazione sanguigna.

Il cacao oltre che nella preparazioni dolci, può essere impiegato anche in primi e secondi piatti e conferirà oltre alla sue proprietà, sapori inediti ed inebrianti.

 

Cioccolato e sport  

Nell’accezione comune il cioccolato nello sport è considerato per le proprietà energetiche, quindi visto come energia a pronto consumo.

Tuttavia in questi anni non sono mancati e non mancano  studi che attribuiscono al cioccolato fondente una serie di proprietà utili anche al mondo dello sport.
Infatti sono ormai note le sue proprietà antiossidanti, ancor più preziose per chi facendo sport aumenta la propria quantità di radicali liberi.
Ecco che il cioccolato con percentuale di cacao superiore al 75%  aiuta muscoli, tendini e sistema vascolare proteggendoli dai danni indotti da esercizio fisico soprattutto se ad alta intensità.
Il cioccolato fondente con una percentuale superiore al 75% si può dire essere amico del cuore e dei vasi sanguigni avendo un effetto benefico sulle pareti. 
I suoi flavonoidi hanno la capacità di ridurre in generale i livelli d’infiammazione dopo lo sport.
 
Non mi stancherò mai di dire come alimentazione e sport siano legati indissolubilmente nella ricerca del proprio benessere.

Bevanda al cacao post workout  

– 250 ml di latte di mandorla
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 1 cucchiaino di miele
Shakerare in una bottiglietta ed assumere a temperatura ambiente. 
 

Cacao e bellezza

Il cacao è ricco di vitamine e minerali, ha proprietà antiossidanti, nutrienti, tonificanti, protettive e riparatrici che si esprimo al meglio anche in trattamenti topici per pelle e capelli.

Proprio dalla massa di cacao che si separa in burro di cacao e cacao troviamo i due ingredienti principali per le nostre maschere di bellezza.

Avrete avuto occasione di trovare trattamenti “al cioccolato” in beauty farm e centri benessere pensando a trovate pubblicitarie. Invece, ecco che il cacao è stato scoperto anche in questo settore per le sue proprietà.

Maschera viso al cacao

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di yogurt intero

1 cucchiaio di miele

Mescolare cacao e yogurt sino al dissolversi dei grumi. Una volta ben amalgamati, aggiungere il miele e continuare a mescolare con una spatola per dolci.

Sciacquare il viso con acqua tiepida, tamponarlo con un asciugamano e spalmare la crema ottenuta lasciandola in posa per circa 15 minuti (dopo qualche minuto la mascherà si seccherà). Passato il tempo necessario, rimuovere la maschera con l’aiuto di un panno tiepido, quindi scaicquare il viso ed applicare la propria crema idratante.

San Valentino 14 Febbraio

San Valentino si avvicina ed il cioccolato è più che mai il simbolo di questa festa.

Sapete il perchè? 
Si ritiene che il cioccolato sia un afrodisiaco…e già Giacomo Casanova seduceva le sue amanti con doni al cioccolato e preparazioni di bevande al cioccolato.

Esistono anche dei cioccolatini chiamati “baci di Casanova” dal cuore al peperoncino. L’idea risale ad una visita di Casanova nel 1743, a Cosenza,  a casa dell’Arcivescovo Francescantonio Cavalcanti, dove apprezzò il peperoncino e lo volle aggiungere ala sua bevanda al cioccolato.

Suggerimento

Oltre a regalare e ricevere cioccolatini, una semplice idea e di sicuro effetto per una “cenetta romantica”  sarà sciogliere a bagnomaria dell’ottimo cioccolato fondente per poi intingere frutta fresca da servire a fine pasto.

Attenzione al “raffreddamento” del cioccolato fuso semplicemente a bagnomaria, senza tecniche da pasticceria, perchè il cioccolato è sensibile alle temperature e va raffreddato e conservato a temperatura ambiente. 

Infatti, se messo in frigorifero potrebbe mostrare delle “chiazze” che altro non sono che l’affiorare del burro di cacao.

Share:

Trova altre
notizie interessanti