Aperitivo estivo

scienza • coscienza • conoscenza

Pubblicato il

E dopo molto tempo eccomi qui a presentarmi con il “mio sito” dove potrete trovare tutte le informazioni che cercate e che più vi incuriosiscono.

Sono anche a darvi il benvenuto in questo blog che vuole essere un salotto, un luogo virtuale dove accogliervi come in un circolo culturale dove ci si riunisce per dibattere e conversare di scienza, di vita, di curiosità e dove scambiarci consigli. 

Io amo trasmettere ma amo anche apprendere perché ovunque e da chiunque si può imparare, le conoscenze infatti derivano da scambi.

Visto che debutto in agosto nell’estate dell’anno piu’ anomalo del secolo segnato da una pandemia dove c’è chi è stato colpito, chi ha paura, chi neanche l’avverte, chi pensa alle vacanze e chi non puo’ andarci, ecco che riunisco tutti invitandovi per una macedonia di frutta per l’estate, dissetante, rinvigorente e dalle molteplici proprietà date dal suo ingrediente principale: il melone.

Il melone

Il melone il cui nome scientifico è Cucumis melo, insieme all’anguria ed al cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è un frutto estivo dalle molteplici proprietà, ricco in acqua (circa il 90%), zuccheri, vitamine, sali minerali (principalmente potassio) e fibra.

L’elevato contenuto di acqua e la buona quantità di potassio stimolano la diuresi contrastando ritenzione idrica e cellulite.

La ricchezza in fibra lo rende particolarmente indicato a chi segue un regime alimentare ipocalorico, inoltre le fibre regolano le funzioni intestinali, sia in casi di stipsi che in stati diarroici.

Prendendo spunto dal melone, frutto estivo per eccellenza, vorrei sottolineare l’importanza della stagionalità e dei 5 colori della natura facendovi proprio riflettere sul come essa in ogni stagione ci dia la possibilità di fruire delle proprietà dei suoi prodotti attraverso i colori definiti della salute. I 5 colori sono: bianco, giallo/arancio, rosso, blu/viola, verde e presentano proprietà nutrizionali diverse ed importanti, per il nostro organismo. Seguendo la stagionalità troveremo prodotti diversi appartenenti alle diverse colorazioni con proprietà salutistiche differenti dovute alla abbondante presenza di sostanze colorate protettive.

Il melone è un frutto dalle proprietà antiossidanti e come tutti i vegetali di colore arancio, è ricco di beta-carotene, un carotenoide che oltre a conferire questo colore ha la proprietà di contrastare l’azione dei radicali liberi. Questo è uno dei motivi per cui lo si definisce frutto ricco di proprietà antiossidanti.

Il beta-carotene stimola inoltre la produzione di melanina, favorendo una corretta abbronzatura e aiutando la pelle  a proteggersi dai danni dei raggi UV oltre ad essere un precursore della vitamina A, vitamina molto importante a tutte le età, per la salute delle cellule e per il corretto funzionamento della vista.

Le proprietà antiossidanti del melone sono anche date dalla forte concentrazione di vitamina C o acido ascorbico, sostanza che presenta anch’essa attività antiossidante, proteggendo quindi dai danni provocati dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. La vitamina C inoltre stimola il sistema immunitario proteggendo dall’attacco di virus e batteri e quindi da stati influenzali. Una carenza di vitamina C comporta infezioni ricorrenti, stanchezza, dolori muscolari e perdita di appetito. Ricordiamoci che la vitamina C appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

La vitamina C contenuta in questo frutto stimola la produzione di collagene ed ha così un potere cicatrizzante.

Il melone è ideale per essere gustato come spuntino o essere utilizzato per preparare frullati dissetanti anche abbinato ad altri frutti come cetrioli, pesche, albicocche, limone e sedano .

Il melone infatti possiede un indice glicemico alto, il suo consumo costante è sconsigliato ai diabetici ma soprattutto va evitato l’abbinamento con altri alimenti ad alto indice glicemico come pane e pasta.

Un consiglio:

Il suo sapore ed il suo profumo possono essere esaltati da una generosa macinata di pepe nero o di cardamomo che hanno la peculiarità di contrastare i picchi glicemici.

P.S. Non mancherò di intrattenervi con le proprietà di erbe e spezie

Melone e cetrioli

Proposta per un aperitivo estivo

¼ di melone

1 cetriolo

Pepe nero q.b.

Bacche di cardamomo q.b.

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Affettare melone e cetriolo e disporli in un piattino alternandoli a piacimento. Condirli con un cucchiaio di olio (oppure utilizzare un vaporizzatore) e pepe nero e bacche di cardamomo, macinati generosamente prima di servire.

Share:

Trova altre
notizie interessanti